Approfondimenti

Disturbi dell'umore e patologie neurologicheI disturbi depressivi nella malattia di Alzheimer e nella demenza

Esiste in generale una stretta relazione tra malattie neurologiche e sintomatologie psichiatriche. Questa relazione è particolarmente evidente nelle demenze, inclusa la Malattia di Alzheimer, il cui disturbo non cognitivo più evidente è proprio quello depressivo.

E' anzi spesso il cambio del tono umore con il manifestarsi di una crescente apatia (quindi una perdita di emozioni e di interessi, senza scivolare nella tristezza) il primo campanello di allarme dell'insorgenza di una demenza.

A rendere ancora più complesso il quadro è la situazione di fragilità relazionale e sociale dell'anziano che accresce ancora di più la possibilità di associazione dei sintomi depressivi in aggiunta al disturbo cognitivo.

Il trattamento anche farmacologico è spesso consigliato, insieme ad interventi sulla vita psicosociale del soggetto con un supporto psicologico ed educazionale per i pazienti e i famigliari. Tuttavia la terapia farmacologica va valutata con grande attenzione considerando la condizione di salute del paziente e la possibile interferenza con altre cure già in atto.

Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.

Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.

"Da noi domande difficili possono trovare una risposta."

Prenota una visita

Per chiedere informazioni o prenotare una visita potete telefonare alla segreteria del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.