Approfondimenti

DepressioneLa depressione maschile: oltre la maschera

Sebbene le statistiche dicano che la depressione nelle donne abbia un'incidenza doppia rispetto agli uomini, questa grande differenza tra i sessi potrebbe essere in parte il frutto della tendenza maschile a mascherare i sintomi della depressioni con comportamenti considerati più "virili", oltre che di ricorrere meno alle visite mediche.

Quindi condotte quali:

abuso di droga o alcolici;

desiderio di tenere tutto sotto controllo;

rabbia incontrollata;

lavorare continuamente senza momenti di pausa;

fuga dagli impegni familiari;

continua ricerca di momenti di socialità, sebbene superficiali;

condotte autolesionistiche, quali la pratica del sesso non protetto o la guida spericolata;

potrebbero essere comportamenti messi in atto per nascondere i tipici sintomi depressivi considerati, secondo taluni modelli maschili, segni di debolezza.

In situazioni simili, non solo si rinvia la richiesta di aiuto ma anche il medico potrebbe essere fuorviato e non dare il giusto peso a certi atteggiamenti.

Alla fine, che fare se delle persone intorno a noi manifestano questi atteggiamenti, punta dell'iceberg di una sofferenza?

Il consiglio è il solito: rendere consapevole la persona della sua sofferenza mascherata e accompagnarla "amorevolmente" verso una visita specialistica psichiatrica.

Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.

Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.

"Da noi domande difficili possono trovare una risposta."

Prenota una visita

Per chiedere informazioni o prenotare una visita potete telefonare alla segreteria del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.