Approfondimenti

PsichiatriaL'importanza della relazione medico-paziente in psichiatria

Il rapporto medico-paziente riveste un'importanza "speciale" nei percorsi di cura psichiatrici.

Negli ultimi decenni in particolare si è passati da un rapporto di tipo gerarchico a un rapporto collaborativo (la cosiddetta alleanza terapeutica) in cui medico e paziente

condividono gli obiettivi

definiscono gli impegni reciproci fin dall'inizio del trattamento

stabiliscono un legame basato sulla fiducia

.

Questa alleanza si apre con il primo colloquio psichiatrico, che si deve svolgere in un ambiente sereno in cui il medico deve ascoltare senza banalizzare e consigliare senza giudicare.

Qui entra in gioco l'empatia, ovvero la partecipazione da parte del medico alla sofferenza del paziente. Solo se il paziente avvertirà questa partecipazione si sentirà riconosciuto come persona, si affiderà e riuscirà quindi a ritrovare la voglia di lottare per uscire dalla sua condizione di sofferenza.

Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.

Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.

"Da noi domande difficili possono trovare una risposta."

Prenota una visita

Per chiedere informazioni o prenotare una visita potete telefonare alla segreteria del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.