Approfondimenti

Psichiatria e ricercaSalute psichica e salute fisica: un approccio globale

Un recente studio condotto presso l'università canadese Simon Fraser e pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry evidenzia ancora una volta una stretta correlazione tra depressione e patologie cardiovascolari e morti precoci.

In particolare, la ricerca condotta su 145.862 persone di mezza età in 21 nazioni ha evidenziato un incremento del 20% di patologie a carico del sistema cardiovascolare e di morte precoce nei soggetti che manifestavano 4 o più sintomi depressivi.

L'incidenza risulta essere indipendente dal livello di reddito dei Paesi mentre risulta essere particolarmente elevata nei centri urbani e negli uomini.

Partendo da questi dati, lo studio suggerisce di considerare i sintomi depressivi importanti quanto il fumo, la pressione alta e il colesterolo alto nella prevenzione dei disturbi cardiaci.

Infine, lo studio evidenzia come un approccio globale alla prevenzione e al trattamento delle malattie non trasmissibili e dei disordini psichici deve diventare sempre più un priorità.

Quindi, la ricerca di una piena salute della psiche migliora la salute fisica e allunga la vita.

Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.

Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.

"Da noi domande difficili possono trovare una risposta."

Prenota una visita

Per chiedere informazioni o prenotare una visita potete telefonare alla segreteria del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.