Psicodiagnostica

ovvero la disciplina psicologica che fa conoscere per poi prendersi cura

La psicodiagnostica comprende tutti gli strumenti utili a tracciare il profilo psicologico, la personalità ed eventualmente gli elementi psicopatologici della persona o del gruppo oggetto della consultazione.

Questa prima fase dura in genere da 1 a 5 incontri, ed esordisce sempre con il colloquio preliminare in cui si raccolgono le informazioni sulla persona, sul contesto ambientale e famigliare in cui vive, sulla ragione della consultazione, sulle sue caratteristiche personali...

Partendo da questa primo colloquio conoscitivo si stabiliscono gli altri strumenti (questionari, test, esami neuropsicologici, momenti di osservazione diretta, ulteriori colloqui) utili ad ottenere il quadro complessivo della persona oggetto della diagnosi.

Questo processo, che si basa su evidenze scientifiche ma anche sulla creatività e sensibilità dello psicologo, si conclude con una relazione sulle evidenze raccolte ed eventualmente con una proposta di psicoterapia e con l'invio presso altre strutture mediche per una presa in carico globale del soggetto.

Cosa facciamoScopri i nostri servizi di psicologia clinica

La forza di una sinergiaIl nostro centro nasce dall'esperienza del Centro ALMA - Centro Italiano per cura della depressione, dell'ansia e dei disturbi della condotta alimentare, che da più di vent'anni opera nel campo della consulenza e terapia psichiatrica