Psicologia clinica

La Psicologia clinica, come parte della psicologia, si occupa dei disturbi del comportamento, delle condizioni di malessere e delle difficoltà di adattamento sociale e emozionale allo scopo di prendersi cura (in questo senso clinica, derivante dal greco klínē ovvero letto, che indicava la cura del medico presso il letto del sofferente) partendo dalla valutazione fino alla promozione con mezzi psicologici del benessere cognitivo, emotivo e relazionale.

L'attività dello psicologo clinico parte dalla prevenzione e dalla valutazione delle richieste dell'individuo, della coppia, della famiglia o di una collettività più ampia, per passare all'individuazione dei fattori affettivi, emotivi, cognitivi, sociali, comportamentali e culturali che sono alla base del disagio fino agli interventi di sostegno e di aiuto, compresi quelli psicoterapeutici (ma non solo).

Nella sua attività lo psicologo clinico collabora con psichiatri, pediatri, neurologi e in generale con altri operatori socio-sanitari, oltre che con famigliari, insegnanti, avvocati, giudici...

Rispetto ai soggetti "presi in cura" è possibili individuare alcuni sottogruppi:

Psicologia clinica dello sviluppo che si focalizza su infanzia, adolescenza e genitorialità, compresi la psicopatologia dello sviluppo, i disturbi della personalità e dell'apprendimento, i disturbi del linguaggio, la riabilitazione dei rischi psicosociali... Psicologia delle dipendenza, con un approccio alla prevenzione e alla correzione dei fattori psicologici che determinano il mantenimento delle dipendenza patologiche (alcool, droghe, gioco, ...) Psicologia gerontologica, che si occupa della presa in carico dell'anziano e dei problemi cognitivi, affettivi e comportamentali.

Cosa facciamoScopri i nostri servizi di psicologia clinica

La forza di una sinergiaIl nostro centro nasce dall'esperienza del Centro ALMA - Centro Italiano per cura della depressione, dell'ansia e dei disturbi della condotta alimentare, che da più di vent'anni opera nel campo della consulenza e terapia psichiatrica